Il Team

Axia Financial Research dispone di specialisti che hanno compiuto significative esperienze professionali in diversi settori sia in Italia che all’estero. La caratteristica comune a tutti è di coniugare la capacità di analisi con una spiccata attitudine al problem solving.

PARTNER

Fabrizio Spagna
Fabrizio Spagna

Founder e Chief Executive Officer

Giornalista, economista ed esperto di finanza.
Laureato in Economia a Ca’Foscari di Venezia, Master in Finance e docente di Corporate Financial Risk Management alla facoltà di Statistica dell’Università di Padova. Nel 1994, dopo una esperienza come analista finanziario presso una importante banca d’affari ha fondato Axia Financial Research.
Dal 2000 al 2003 è stato Amministratore delegato di Finser S.p.A. (art.113 Tub), merchant bank e holding di partecipazione della Provincia di Padova.
Opinionista economico-finanziario per Il Riformista, Gruppo Espresso, RCS, Limes, CNBC, Bloomberg, Sat2000 e molti altri.
Da agosto 2008 a giugno 2009 è Consigliere d’Amministrazione e membro del comitato di gestione di Classica SIM Spa diventandone poi Consigliere delegato fino al settembre 2009.
Da marzo 2009 a marzo 2010 è stato membro dell’Osservatorio regionale sul credito del Veneto nonché membro di nomina prefettizia del gruppo di economisti dello stesso osservatorio dedicato alla stesura delle relazioni trimestrali sull’andamento del credito.
Da ottobre 2009 a gennaio 2011 è stato Presidente e Amministratore delegato di Dual Risk Management S.r.l.
E’ autore dei seguenti libri: nel 2004 del libro inchiesta su Alitalia intitolato “Aircrash, anatomia di un flop”, Edizioni Memori; nel 2005 della prima biografia autorizzata su Marco Tronchetti Provera, “L’Industriale, la storia di Marco Tronchetti Provera”, Edizioni Memori; nel 2012 del libro sul tema dei flussi finanziari legati al mondo del gioco dal titolo “A carte scoperte. I flussi di denaro nel gaming tra riciclaggio e criminalità organizzata” con contributi di Banca d’Italia e del ministero del Tesoro. Edizioni Castelvecchi.


Anna Lucia Visca
visca

Vice President & Partner

Giornalista. Già inviato di «Paese Sera» fino ai primi anni ’80, ha lavorato come redattore capo nelle redazioni di diversi quotidiani del Gruppo Espresso. Attualmente dirige le testate elettroniche «Atlante», «Technet» e «Geopolitica» ed è presidente della cooperativa di giornalisti Axia editrice scarl. Per Castelvecchi ha pubblicato “Pasolini, una morte violenta” e “Propaganda, l’origine della più potente loggia massonica”.


Gianni Golinelli
Gianni Golinelli

Head of risk management practice

Laureato in Economia e Commercio (110/110 e lode), ha un titolo di negoziatore nei mercati ufficiali, riconosciuto con delibera Consob dopo aver sostenuto l’esame di abilitazione, e un Diploma Post-Laurea in “Financial Policy” conseguito presso la University of London.
E’ stato, fino al 2011, responsabile Funzione di Advisory presso la Filiale di Private Banking di Bologna di Banca Esperia. In precendenza è stato responsabile Funzione Risk Management per ARMONIA SIM S.p.A. (già THESAURUM SIM S.p.A.) e CLASSICA SIM S.p.A., responsabile Gestioni Patrimoniali Clientela Istituzionale Unipol Banca, responsabile Gestioni Patrimoniali di Ber Banca SpA, funzionario responsabile della gestione del patrimonio mobiliare e immobiliare della Cassa di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti, funzionario di ROLOSIM Spa.
E’ relatore in seminari annuali organizzati da importanti Istituti di Credito Internazionali, specialista in consulenze sul Risparmio Previdenziale e sugli Investimenti in generale (“Tecniche di Allocazione Dinamica del Portafoglio Titoli”. “Asset Allocation Analysis”). Sempre come relatore ha preso parte a convegni sull’argomento “Gli strumenti innovativi quali alternative di investimento nell’ambito delle gestioni personalizzate” negli anni 2001 – 2007 (specializzazione in fasi a elevata volatilità e trend borsistico negativo). Ha collaborato diversi docenti: Professor William Sharpe, Stanford University – USA; Professor Gary Brinson, Washington State University – USA; Professor Marco Onado – Università Bocconi; Professor Riccardo Cesari – Università di Bologna.


Francesco Lisi

Head of Financial & Statistical Modeling

Dal 2002 è Professore Associato di Statistica Economica presso la facoltà di Scienze Statistiche, Universita di Padova.


Landry Kom
Landry Kom

Head of Africa Development Finance (ITCD)

E’ Executive manager dell’International Trading Corporation for Development (ITCD) dal 2007.
Diplomato in Economia presso l’Università di Bordeaux IV (Francia), possiede un altro Diploma alla Business School di Bordeaux, con un’opzione in Finanza, e un Master di secondo livello in ‘Banking Money and International Finance’ conseguito presso la scuola di Relazioni Internationali (IRIC) del Camerun.
Dal 2004 al 2007 ha lavorato presso la società di trading Andromeda, di Verona, dove è stato responsabile dei mercati africani per l’intermediazione finanziaria. Dal 2001 al 2003 è stato assistente del responsabile Focal Point per la “Fornitura e distribuzione del cibo alle città” presso la Food and agriculture organization (Fao) delle Nazioni Unite.


SENIOR

Michela Ponchina
michela-ponchina

Financial Analyst

Ha frequentato l’Università di Padova, indirizzo Statistico economico finanziario.
Dal 2004 è analista finanziario di Axia e, all’interno del gruppo si occupa principalmente di redigere report sui mercati valutari e delle commodities. Inoltre monitora gli indici elaborati dalla società.


Lorenzo Lanfossi
Lorenzo-Lanfrossi

Equity analyst

Nato a Castelfranco Veneto il 23 giugno del 1984 ha conseguito la Laurea triennale in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano e la laurea specialistica in Banca e Finanza presso l’Università degli studi di Padova, facoltà di economia.
E’ analista finanziario di Axia Financial Research dal 2009, settore equity.


Morena Passalacqua
morena-passalacqua

Sustainable analyst

Laureata in Economia Aziendale presso l’Università Luiss Guido Carli (110/110 e lode), dal 2004 è analista di Axia Financial Research. Si occupa dell’analisi etica dei fondi di investimento e assegna rating etici alle società italiane e straniere sulla base del modello Axia. Elabora report basati su un’analisi etico-finanziaria riguardanti società, quotate o meno, analizzando le buone pratiche e le azioni legate alla responsabilità sociale delle stesse.


Marina Viola
marina-viola

Editor

Giornalista professionista. Cura i contenuti del sito web di Axia Financial research. E’ socia fondatrice della cooperativa editoriale Axia editrice Scarl e collabora con diverse testate giornalistiche nazionali.


 

Lo staff di Axia Financial Research è completato da numerose figure junior e stagisti in virtù dei rapporti di collaborazione con importanti Università italiane tra cui l’Università di Padova, Luiss Guido Carli di Roma, Liuc Carlo Cattaneo di Castellanza, etc.