Financial Risk Management Operation

Axia Financial Research attraverso il proprio dipartimento di Financial Risk Management Operations si rivolge a banche, assicurazioni e intermediari finanziari specializzati, offrendo consulenze mirate a risolvere gli aspetti più critici dei processi di gestione del rischio. Gli interventi possono essere sommariamente descritti attraverso gli obiettivi dell’operatività sviluppata e gli strumenti utilizzati.

Obiettivo

- Ottimizzazione del processo e del sistema dei controlli nell’ambito dell’organizzazione dell’intermediario.

- Valutazione dei rischi rilevanti per l’intermediario e sue misurazioni. In particolare modellizzazione e calcolo di: rischio di credito, rischio di controparte, rischio di mercato, rischio operativo, rischio di concentrazione, rischio di tasso di interesse, rischio di liquidità, rischio strategico e reputazionale.

- Definizione degli scenari e valutazione degli stress test.

- Redazione del documento ICAAP e implementazione del processo ICAAP nella gestione della organizzazione dell’Intermediario e nelle sue attività.

Strumenti

- Modelli di analisi e valutazione per il calcolo di ciascun rischio rilevante.

- Elaborazione di specifico business plan sulla tematica del controllo dei rischi.

- Strutturazione e pricing degli strumenti oggetto dei rischi sopra riportati.

- Preparazione di report periodici e continuativi al CdA e agli uffici operativi coinvolti sulle analisi svolte, le valutazioni effettuate e i risultati in termini di proposte organizzative e di definizione dei processi.

- Redazione dei documenti richiesti dalle autorità di vigilanza.

- Disponibilità alla elaborazione di pricing e valutazioni “ad hoc” richiesti dall’intermediario inerenti il sistema dei controlli dei rischi.